Seleziona una pagina

I giunti di dilatazione tessili giocano un ruolo determinante sul buon funzionamento del tuo impianto, poiché compensano le dilatazioni e permettono di attenuare le vibrazioni.

Per questa ragione è necessario periodicamente sottoporre i condotti a un’accurata analisi. Strappi, usura e altri difetti presenti sui giunti possono influenzare pesantemente le prestazioni dell’intero impianto; proprio per questo è di fondamentale importanza effettuare un controllo di qualità ad intervalli regolari di tempo.

Si procede periodicamente a studiare la tipologia di difetti presenti, la loro posizione e dimensione, per valutare infine quali sono accettabili e quali invece vanno eliminati e riparati tempestivamente.

Sempre più utilizzata, per determinare lo stato di benessere dei giunti, è l’Analisi Termografica, una tecnica di controllo definita “non distruttiva”, molto più vantaggiosa rispetto ad altre procedure invasive, dal momento che:

  • non va ad alterare il giunto in esame;
  • non richiede l’asportazione del giunto ma può avvenire in loco;
  • si può eseguire su tutti i giunti dell’impianto e non sui controlli a campione;
  • si effettua con impianto in esercizio, senza dover arrestare la produzione.

È evidente come questo tipo di analisi procuri dei vantaggi che si traducono in un risparmio economico, anche importante. La manutenzione risulta più rapida ed agevole, non si hanno stop produttivi e tempi morti infruttuosi, non bisogna smontare parti dell’impianto e non sono richieste nuove saldature.

Perché effettuare l’analisi termografica per il controllo del tuo impianto

Può essere sufficiente un solo guasto a causare l’intero blocco del reparto, con i costi di mancata produzione o disservizio che ne derivano.

La possibilità di evitare fermi macchina, necessari per la sostituzione delle parti danneggiate, è sicuramente uno dei vantaggi più importanti dell’analisi qualitativa preventiva, che permette di individuare tempestivamente eventuali danni e usure al sistema, correndo ai ripari prima che le conseguenze diventino disastrose.

L’Analisi Termografica ti aiuta in questo: si tratta di un particolare metodo in cui vengono utilizzati dispositivi per il rilevamento del calore, al fine di misurare la variazione di temperatura nelle diverse sezioni dell’impianto.

Noi di New Componit ci avvaliamo molto spesso della Termografia, una tecnica di telerilevamento che permette di acquisire delle immagini nel campo dell’infrarosso. In pratica, attraverso l’utilizzo di una termocamera riusciamo a convertire l’energia emessa in un segnale video, “mappando” i dati che poi andiamo ad analizzare nel dettaglio.

L’analisi termica permette di effettuare un salto di qualità nella manutenzione preventiva in quanto:

  • È una tecnica non invasiva, grazie alla quale si possono effettuare misurazioni anche ripetute nel tempo, senza rovinare il giunto;
  • Aiuta a rilevare in modo preciso eventuali variazioni termiche prima ancora che si trasformino in criticità importanti;
  • Offre la possibilità di eseguire interventi di manutenzione mirati e preventivi, riducendo così i costi;
  • Evita conseguenze disastrose come blocchi impianto improvvisi o incendi;
  • Va eseguita con l’impianto in esercizio e quindi non richiede il fermo macchina ed il blocco produttivo.

Puntare sulla prevenzione e sicurezza può portare anche ad un risparmio

Effettuare un’indagine termografica sul proprio impianto significa migliorare da subito le performance di tutta l’azienda: infatti, individuando in anticipo eventuali anomalie presenti, si ha la possibilità di intervenire prima che avvenga un danno irreparabile. Se un giunto non funziona si possono verificare dei guasti che non solo mettono a repentaglio l’esito della produzione, ma anche la salute dei lavoratori.

Grazie ad un controllo preventivo dei giunti, si possono evitare fermi impianto improvvisi, riuscendo a programmare le manutenzioni e le sostituzioni dei giunti, evitando così costose interruzioni del ciclo produttivo.

Se stai cercando un’azienda seria ed affidabile alla quale rivolgerti per un Check-up del tuo impianto, New Componit fa al caso tuo!

Noi ti offriamo molto di più di un’analisi termica: abbiamo messo a punto un test di controllo qualità con il nostro Efficiency Box® per valutare in tempo reale ed in modo dettagliato quali sono gli eventuali punti critici del sistema.

Ma non è tutto: Efficiency Box®un programma completo in grado di offrire soluzioni, garanzie e un supporto costante da parte di un team di esperti.

Efficiency Box® si compone di:

  1. Monitoraggio dell’impianto in funzione, effettuato direttamente da un consulente specializzato New Componit.
  2. Progettazione e fornitura degli interventi richiesti con soluzioni semplici ma tecnologicamente avanzate.
  3. Installazione con personale New Componit o supervisione al montaggio.
  4. Assistenza diretta e pronto intervento con numero verde dedicato (internazionale).
  5. Reso immediato e sostituzione rapida entro 7 giorni dalla consegna in caso di difetti.
  6. Check-up annuale post vendita per verifica dello stato del prodotto e delle sue funzionalità.
  7. Estensione della garanzia a 4 anni se il giunto è montato dal personale New Componit.

Non aspettare troppo e previeni eventuali problematiche: affidati a mani sicure ed evita il fermo impianto improvviso!

Contattaci ora e prenota un Check-up gratuito con Efficiency Box®

 

Scopri di più qui

 

 

Luca Mattioli
Sales Engineer

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Aiutaci a realizzare un servizio migliore per te, compila questo form: ci impegniamo a mantenere i tuoi dati personali al sicuro.

You have Successfully Subscribed!