Seleziona una pagina

Le imprese industriali oggi giocano un ruolo fondamentale per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, un obiettivo estremamente importante che trova origine anche nelle politiche globali. Infatti questo obiettivo è stato formalizzato da degli accordi mondiali come il Protocollo di Kyoto e l’Accordo di Parigi con cui diversi Paesi hanno siglato il proprio impegno a ridurre le proprie emissioni di gas ad effetto serra tra cui la CO2.

Nell’attuale contesto industriale molte imprese hanno già attuato diverse iniziative di riqualificazione interna per ridurre l’impatto ambientale del proprio sistema produttivo.

Oggi sul mercato è possibile trovare diverse soluzioni per garantire a un impianto industriale consumi ridotti. Nel post di oggi vediamo quali sono le soluzioni più efficaci che ti permettono di raggiungere la massima efficienza energetica.

Anche l’impianto più moderno genera delle dispersioni. Ecco come ridurle

Spesso i sistemi produttivi industriali più sviluppati sono composti da impianti complessi che possono generare delle forti dispersioni di calore.

Tuttavia, oggi il mercato mette a disposizione diverse soluzioni per contenere i diversi tipi di dispersione. Si tratta di sistemi di contenimento che permettono ad esempio di trattenere il calore di abbattere le emissioni di CO2.

Ecco il segreto per ridurre le emissioni del tuo impianto industriale

Le coibentazioni removibili contribuiscono a ottimizzare i consumi, a migliorare l’efficienza energetica dell’impianto e di conseguenza a ridurre le spese. Questa tecnologia permette alle aziende che ne fanno uso di dare un contributo alla riduzione dell’impatto ambientale legato alla loro attività.

Puoi prendere in considerazione di installare delle coibentazioni removibili, in quanto essendo flessibili, a differenza dei sistemi tradizionali, possono essere installati o rimossi con grande facilità, anche  su impianti dalle geometrie complesse. Per questo motivo trovano applicazione in quegli impianti dove è richiesta una manutenzione frequente.

Si tratta di particolari cuscini o materassini in materiale isolante non combustibile che vengono applicati nei punti più sensibili del tuo impianto.

Queste soluzioni consentono quindi di coibentare i diversi impianti presenti nella tua azienda in modo rapido ed efficace, senza effettuare operazioni troppo invasive e dispendiose.

Tutti i vantaggi delle coibentazioni removibili

I cuscini removibili sono un importante alleato della tua azienda perché ti garantiscono prestazioni elevate a lungo termine con un ritorno dell’investimento già dopo i primi 3-6 mesi.

L’installazione delle coibentazioni può essere fatta, ad esempio, su valvole, flange, filtri, pompe di calore, compressori e turbine.

Inoltre, uno dei benefici più evidenti di questi materassini è la loro ottima resistenza al calore e in caso di utilizzo all’esterno alle aggressioni atmosferiche, di conseguenza, la capacità di limitarne la dispersione.

Contenere le emissioni di calore verso l’esterno significa anche limitare drasticamente il volume delle emissioni di CO2 di un impianto industriale. Questo comporta di conseguenza minori costi di consumo e manutenzione e una maggior tutela dell’ambiente.

Si tratta di un dato certo, confermato da recenti studi (2018) dell’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA) sull’inquinamento atmosferico in Europa. La coibentazione industriale permetterebbe di ridurre:

  • del 6% le emissioni annuali delle industrie dell’UE (588 Mt);
  • del l’1% le emissioni annuali dell’UE (3.764 Mt).

Cerchi un partner che si occupi di rendere più efficiente il tuo impianto?

Noi di New Componit  abbiamo progettato per te Efficiency Box®, un esclusivo programma che permette di ottimizzare il tuo impianto in tempi molto rapidi. Offriamo soluzioni personalizzate, sicure e certificate. Grazie al nostro staff tecnico specializzato, avrai a disposizione in tempi rapidi l’analisi dell’impianto, una progettazione customizzata e un supporto costante e immediato.

Clicca qui sotto per saperne di più sul nostro programma.

 

Scopri di più qui

 

 

Luca Mattioli
Sales Engineer

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Aiutaci a realizzare un servizio migliore per te, compila questo form: ci impegniamo a mantenere i tuoi dati personali al sicuro.

You have Successfully Subscribed!