Seleziona una pagina

I giunti tessili sono fondamentali per il corretto funzionamento del tuo impianto e, come tutti gli altri componenti, sono soggetti ad usura e vanno pertanto controllati periodicamente.

Il monitoraggio costante diventa così una strategia utile per capire se i giunti tessili sono privi di difetti o presentano dei danneggiamenti che potrebbero ridurne le prestazioni.

Parlare di performance di un giunto tessile è come parlare di efficienza dell’intero impianto a cui viene collegato: deve essere progettato, realizzato e manutenzionato per garantire nel tempo performance in materia di resistenza meccanica e di abbattimento termico.

Un giunto tessile danneggiato può causare importanti perdite di carico dell’intero impianto, può non assicurare un abbattimento termico e acustico adeguato ma, soprattutto, può essere pericoloso per la fuoriuscita di fluidi in temperatura.

È importante accorgersi tempestivamente di eventuali danneggiamenti del giunto, per provare a risolvere quanto prima il danno evitandone il collasso totale (rottura/strappo totale e improvviso), che potrebbe causare addirittura il fermo impianto, con tutte le conseguenze economiche e pratiche ad esso correlate.

Come capire quando è arrivato il momento di sostituire un giunto tessile?

La prima cosa da fare per evitare brutte sorprese è affidare la produzione e l’installazione dei tuoi giunti ad un’azienda seria ed affidabile.

Con un’ottima base di partenza hai già la sicurezza che il giunto possa durare di più nel tempo.

Ad ogni modo, per capire quando è arrivato il momento di sostituire un giunto tessile ti conviene osservare periodicamente se ci sono segni di usura evidenti, come:

  • strappi o buchi;
  • porzioni logore di tessuto;
  • cambi di colore;
  • esfoliazione della superficie esterna;
  • eventuali perdite;
  • condense eccessive.

Se già ad un primo controllo visivo puoi notare uno di questi problemi, allora sarà il caso di informare tempestivamente un tecnico manutentore e correre ai ripari prima che sia troppo tardi.

I giunti tessili vanno infatti sostituiti o riparati alla comparsa dei primi segnali di usura.

Questo è molto importante perché non solo garantiscono il corretto funzionamento dell’impianto, ma sono responsabili della sicurezza dei lavoratori e evitano le fuoriuscite dei fuidi in atmosfera lungo il processo produttivo, a tutela dell’ambiente circostante.

Ovviamente un controllo visivo “fai da te” non è sufficiente a darti la massima garanzia di durata del giunto.

Dovrai comunque sottoporre il tuo impianto ad un’analisi accurata e programmata secondo intervalli di tempo regolari.

Se vuoi avere la serenità di svolgere al meglio il tuo lavoro, fai eseguire periodicamente un check-up completo da parte di un tecnico manutentore esperto!

Un’analisi effettuata tramite la termografia dei giunti è importante per capire se il tuo sistema sta funzionando nel modo corretto.

L’ideale sarebbe calendarizzare le manutenzioni programmate, in modo da poter prevenire i danni e avere sempre la certezza di intervenire tempestivamente ai primi segnali di pericolo rottura e guasto improvviso.

Vuoi avere la sicurezza di un impianto sempre efficiente?

New componit ti offre un servizio di riparazione e manutenzione che ti aiuta ad evitare le costose interruzioni di produzione del tuo impianto.

Affidati ad una realtà esperta e qualificata: noi di New Componit operiamo da 30 anni nella produzione di giunti tessili, protezioni e manufatti customizzati per impianti industriali.

Inoltre, abbiamo sviluppato il programma Efficiency Box® che ti offre un’analisi personalizzata del tuo impianto e una progettazione e supporto costanti da parte dei nostri tecnici altamente qualificati:

  • Test d’efficienza
  • Team specializzato e dedicato
  • Assistenza e controlli periodici
  • Certificazioni e garanzie

Scegli il meglio per il tuo impianto:

scopri di più sul nostro programma su misura Efficiency Box®

 

Scopri di più qui

 

 

Luca Mattioli
Sales Engineer

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Aiutaci a realizzare un servizio migliore per te, compila questo form: ci impegniamo a mantenere i tuoi dati personali al sicuro.

You have Successfully Subscribed!