Noi di New Componit questa frase la ripetiamo da un bel po’ di tempo e in effetti, alla luce della nostra quasi trentennale esperienza, possiamo affermare con convinzione che esistono giunti capaci di resistere a qualsiasi condizione ma, attenzione, devono essere progettati con determinate accortezze.
Infatti, per poter performare al meglio il giunto deve essere progettato e realizzato in base alle condizioni di esercizio e alle prestazioni richieste, che ne determinano le caratteristiche tecniche.
Per individuare il giunto tessile più adatto alla tua applicazione, devi tenere conto di:
- temperatura;
- pressione;
- composizione chimica del fluido;
- movimenti;
- necessità di abbattimento termico;
- necessità di abbattimento acustico.
Quando siamo in possesso di queste informazioni, allora diventa più semplice per noi realizzare il giunto perfetto per te.
Alla luce di questa premessa abbiamo pensato di creare una breve e semplice guida che ti può aiutare a individuare il componente più adatto alle tue necessità.
1. Ambienti ad alte temperature
Negli ambienti ad alta temperatura, i giunti devono mantenere le loro proprietà meccaniche e strutturali anche quando le condizioni di calore diventano estreme, senza subire deformazioni o perdite prestazionali.
Se operi in condizioni di esercizio con temperature elevate, dovresti optare per giunti di dilatazione tessili multistrato oppure giunti metallici; ovviamente, la scelta specifica dipende anche dalle altre necessità richieste dal tuo impianto e dal sistema a cui verrà applicato il giunto.
Ad esempio, noi di New Componit, specializzati in soluzioni tessili su misura per problemi legati a calore e cambi di temperatura, realizziamo diverse linee di giunti tessili adatti a sistemi di condotti fumi che esercitano ad alte temperature e ciascuna di queste linee è progettata per una specifica applicazione.
In particolare, se necessiti di un giunto per condotti fumi ad altissime temperature che operano in ambienti chimicamente aggressivi, puoi scegliere i giunti della linea Petroflex. Questi compensatori di dilatazione tessili offrono la massima resistenza a temperature estreme, arrivando fino a 1300°C.
Con le stesse necessità di resistenza chimica, ma applicando il giunto a condotti di scarico fumi di combustione, il giunto di dilatazione tessile più adatto fa invece parte della linea Powerflex.
Se, invece, necessiti di giunti che resistono alle alte temperature da applicare ai passaggi parete di caldaie industriali, la linea Piperflex rappresenta la giusta soluzione: questi prodotti offrono la massima compensazione di movimenti, assiali e laterali al tempo stesso, anche a temperature di 850°C, risultando ideali per l’attraversamento delle pareti, del tetto e del fondo di caldaie industriali.
In alternativa ai giunti tessili multistrato, se operi ad alte temperature puoi scegliere un giunto di dilatazione metallico: questi compensaatori sono costruiti, appunto, in metallo, come acciaio o leghe speciali; in questo modo risultano particolarmente robusti, sopportando carichi elevati, alte temperature e pressioni significative.
2. Resistenza alla pressione e allo stress meccanico
Abbiamo già visto che i giunti metallici sono molto robusti e quindi particolarmente adatti a operare in condizioni di pressione elevata; ma esistono anche giunti di dilatazione tessili progettati per essere particolarmente resistenti allo stress meccanico.
I compensatori tessili che devono resistere alla pressione sono di tipo multistrato; infatti, il design multistrato permette di combinare diversi materiali, in modo da migliorare le prestazioni del giunto.
In particolare, noi di New Componit abbiamo progettato dei giunti di dilatazione tessili meccanicamente robustissimi e al tempo stesso con una forte resistenza chimica, grazie all’utilizzo di tessuti “laminati” che uniscono le caratteristiche dei tessuti tecnici a base di fibra di vetro e fluoropolimeri ai cast film in PTFE.
I giunti della linea Turboflex sono infatti la soluzione migliore per te, se hai bisogno di un compensatore particolarmente resistente alle pulsazioni e ai fenomeni erosivi legati alla turbolenza e all’elevata velocità dei fumi.
3. Ambienti aggressivi che richiedono particolare resistenza chimica
Negli ambienti chimicamente aggressivi, la resistenza alla corrosione diventa una necessità fondamentale: la presenza di agenti chimici corrosivi può rapidamente deteriorare i giunti realizzati con materiali inadeguati, portando a guasti prematuri.
Per le applicazioni in ambienti di questo genere è quindi importante scegliere giunti realizzati da materiali in grado di garantire la permanenza nel tempo delle caratteristiche chimiche, fisiche e meccaniche dei compensatori stessi.
Noi di New Componit abbiamo ideato una linea di compensatori di dilatazione tessili adatti alle applicazioni in impianti di desolforazione o denitrificazione, dove si formano importanti concentrazioni di condense acide o accumuli di polveri.
Per la realizzazione dei giunti di dilatazione tessili della linea Chemflex, infatti, abbiamo selezionato con attenzione materiali che proteggono i compensatori dall’attacco chimico dei composti corrosivi, garantendo una lunga durata operativa.
I giunti Chemflex sono generalmente monostrato e realizzati su un tessuto di vetro o una tela metallica e spalmati PTFE; questo tipo di composizione assicura la massima resistenza chimica, ma anche un’ottima tenuta alla pressione.
In alternativa i giunti in elastomero Acuflex sono la soluzione perfetta, ancora più performanti in caso di ambiente particolarmente aggressivo: il Viton è una delle mescole preferite, ma trattiamo anche neoprene ed EPDM.
Come avrai già capito, prendendo in considerazione soltanto tre fattori (temperatura, pressione e resistenza chimica) le possibilità sono molteplici. Ed è per questo che con i nostri clienti noi insistiamo sempre sull’importanza della customizzazione del prodotto: infatti sono proprio le condizioni d’esercizio e le prestazioni richieste al prodotto che ne determinano le caratteristiche.
Non perdere la seconda parte di questa guida in cui parleremo dei giunti più adatti in caso di necessità di abbattimento termico, acustico o di compensazione di ampi movimenti.
Noi di New Componit siamo specializzati in soluzioni tessili in grado di risolvere problemi legati a calore, cambi di temperatura, rumore e fuoco. Da oltre 35 anni portiamo la nostra expertise ingegneristica in tutto il mondo, misurandoci con ogni tipo di criticità degli impianti che sviluppano temperature estreme e trovando soluzioni sempre più innovative.
Se desideri avere una consulenza personalizzata per trovare il giunto più adatto alle tue esigenze, non esitare a contattarci.
Tommaso Gatto – Export Manager