Seleziona una pagina

Gli impianti industriali presentano per natura una struttura e delle apparecchiature molto complesse, che in quanto tali per legge devono essere sottoposte a costanti controlli periodici. Un capo della manutenzione lo sa bene: sa quanto sia importante mantenere il controllo su tutta la strumentazione, sa anche che bisogna far fronte a problemi legati alla sicurezza o alle perdite d’efficienza.

Ebbene, in questo contesto le coibentazioni removibili si rivelano alleate importanti, perché permettono di ottenere vantaggi evidenti in termini di sicurezza, consumi ed efficienza.

D’altra parte è anche vero che le attività di manutenzione di un impianto hanno un peso notevole nel bilancio della tua azienda; per questa ragione, è importante gestire con attenzione questo aspetto per ridurre sensibilmente i costi.

Perché usare le coibentazioni removibili?

Le coibentazioni removibili si presentano come dei cuscini o materassini isolanti, che essendo flessibili, a differenza dei sistemi tradizionali, possono essere montati o rimossi con grande facilità. Per questo motivo sono spesso impiegati in quegli impianti dove è richiesta una manutenzione frequente.

I vantaggi della coibentazione removibile sono innumerevoli, ecco quali sono:

1. Maggiore sicurezza per il personale.

Le coibentazioni termiche, essendo realizzate con materiali non combustibili, permettono al personale addetto di fare manutenzione dell’impianto, proteggendolo da eventuali ustioni causate dal contatto accidentale con valvole, tubazioni o flange non isolate. Oltre ad assicurare una maggior tutela di salute e sicurezza ai tuoi dipendenti, le coibentazioni removibili contribuiscono, con la diminuzione delle temperature, a creare ambienti di lavoro più freschi e sani.

2. Maggiore efficienza energetica e migliori performance.

Uno dei benefici più evidenti della coibentazione termica è la sua straordinaria resistenza al calore e al freddo e, di conseguenza, la capacità di limitarne la dispersione. Evitare la dispersione termica significa contribuire al risparmio energetico, riducendo così i costi di consumo e di manutenzione. Le coibentazioni removibili infatti sono in grado di garantire al tuo impianto prestazioni a lungo termine, con un ritorno dell’investimento dai 6 ai 18 mesi. Inoltre, favoriscono la riduzione delle emissioni di CO2, garantendo una maggior tutela dell’ambiente.

3. Le manutenzioni e i controlli sono più rapidi e semplici da effettuare.

I cuscini removibili solitamente vengono preferiti ai sistemi di isolamento tradizionali proprio per la loro facilità di montaggio/smontaggio. Le coibentazioni tradizionali infatti si presentano come involucri di alluminio fissati meccanicamente sull’apparecchiatura, di conseguenza per essere rimossi in fase di manutenzione richiedono tempi più lunghi. Le coibentazioni removibili invece sono leggere, facili da installare e da riutilizzare, garantendo lunga vita alla strumentazione e ai macchinari.

4. Impermeabilità e isolamento acustico.

Le coibentazioni removibili essendo costituite da materiali altamente tecnologici, sono resistenti alle intemperie ambientali. Applicabili su ogni tipo di superficie, i materassini sono ideali anche per impieghi esterni. In questo modo è possibile proteggere gli elementi su cui vengono installate da usura precoce.

Trattandosi di manufatti isolanti, possono essere utilizzati anche per problemi di isolamento acustico grazie alle caratteristiche tecniche innovative dei materiali utilizzati.

5. Essere adempienti e a norma di legge.

Il tema della coibentazione termica ed acustica è all’ordine del giorno in tutti settori, industriali e non solo. Una sfida crescente, spinta anche da una maggiore ed incalzante sensibilizzazione da parte dei governi verso questioni ambientali. Con questi sistemi di coibentazione la tua azienda potrà garantire all’impianto i livelli di sicurezza richiesti per legge, nonché la sostenibilità ambientale.

Effettuando un test termografico e un rapido check-up potrai valutare i punti critici del tuo impianto e scoprire con quali soluzioni intervenire.

Affidati a un partner specializzato!

New Componit propone coibentazioni removibili, isolanti, termiche e termo-acustiche, mediante le quali realizza sistemi di contenimento del calore, di abbattimento acustico e di protezione personale e ambientale.

I nostri prodotti possono essere installati direttamente dal tuo staff specializzato o con la supervisione dei nostri esperti: una ulteriore garanzia di sicurezza per la tua azienda.

Con l’esclusivo programma Efficiency Box®, New Componit ti garantisce un servizio completamente customizzato:

  • Test d’efficienza e check-up
  • Team specializzato dedicato
  • Assistenza post vendita e controlli periodici
  • Certificazioni e garanzie

Vuoi saperne di più su Efficiency Box®? Allora, clicca qui sotto.

 

 

Scopri di più qui

 

 

Luca Mattioli
Sales Engineer

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Aiutaci a realizzare un servizio migliore per te, compila questo form: ci impegniamo a mantenere i tuoi dati personali al sicuro.

You have Successfully Subscribed!