Seleziona una pagina

Ridurre la dispersione di calore conduce ad un inevitabile risparmio energetico e, prima di progettare una soluzione di coibentazione, è normale domandarsi quanto convenga effettuare l’isolamento termico e come realizzarlo, in rapporto ad un possibile ritorno dell’investimento, guadagno futuro e ottimizzazione dell’impianto.

Limitare quindi la dispersione termica di un impianto non vuol dire però ottenere solo un risparmio direttamente proporzionale all’energia che non viene persa: significa anche aumentare le performance dell’intero impianto, migliorandone così il risultato finale.

Come scegliere la coibentazione più conveniente?

Nel caso in cui si scelga una coibentazione tradizionale fissa, si deve tener conto che, in fase di manutenzione, andrà smantellata completamente.

Di conseguenza, se una volta terminata l’ispezione si procederà a riapplicare il rivestimento, alcune parti saranno certamente da sostituire, portando a delle spese extra.

Inoltre, c’è sempre il rischio che una coibentazione fissa smantellata e riapplicata non risulti efficiente e funzionale come appena installata.

Per mantenere sempre ottimale l’isolamento termico, una valida alternativa per parti come valvole, filtri, accoppiamenti flangiati, piccoli tratti di tubo, pompe di calore potrebbe essere una coibentazione tessile di tipo removibile.

Questa soluzione permette di eseguire tutte le manutenzioni necessarie nel tempo, perché sarà facilmente removibile e riapplicabile senza modificare le proprie prestazioni ad ogni operazione effettuata.

Scegliendo dei cuscini isolanti removibili, non si dovranno sostenere spese extra dopo ogni ispezione. Si avrà quindi un risparmio diretto e una maggior garanzia di isolamento termico nel tempo.

Prima di scegliere una soluzione di coibentazione termica piuttosto che un’altra, bisogna però soffermarsi su un’ulteriore considerazione fondamentale:

Quanto si risparmia?

Per calcolare il risparmio energetico nel tempo si utilizzano delle formule matematiche che tengono conto di molteplici parametri, anche se, in linea generale, si può dire che meglio isolato sarà il sistema, minore sarà il dispendio energetico.

Il risparmio economico sarà quindi collegato a fattori quali:

  • prestazione termica dell’isolamento;
  • DT del sistema;
  • area della superficie che verrà isolata.
  • Tipologia di fluido circolante e suo coefficiente di emissione
  • Tempo di funzionamento impianto preso in considerazione
  • Costo dell’energia

Tenendo conto di tutte queste voci si può fare una stima del risparmio effettivo che si andrà ad ottenere.

Per effettuare un calcolo del genere, la soluzione migliore è rivolgersi a dei professionisti specializzati in coibentazioni, che sapranno risolvere ogni dubbio fornendoti una consulenza su misura per le tue specifiche esigenze.

New Componit: lo specialista delle coibentazioni removibili

Se stai cercando una figura esperta e preparata, che ti aiuti a valutare la soluzione migliore per il tuo impianto, noi di New Componit possiamo aiutarti!

Siamo orientati all’innovazione, ma abbiamo alle spalle un’esperienza di oltre 35 anni nelle soluzioni più avanzate per i sistemi di protezione ed isolamento industriale.

I nostri cuscini isolanti removibili sono la miglior alternativa alla coibentazione tradizionale, per garantirti un’ottimizzazione degli impianti ed una lunga durata nel tempo.

Prima di realizzare una proposta su misura per te, effettuiamo un’analisi della realtà presente e studiamo la soluzione più efficace per aumentare le prestazioni dell’intero sistema.

Questo grazie ad Efficiency Box®, il nostro speciale programma che offre una serie di servizi studiati per rispondere a ogni tipo di esigenza, in modo da rendere più performanti e sicuri i sistemi produttivi di tutti i nostri Clienti.

Efficiency Box® comprende:

  1. Monitoraggio dell’impianto, effettuato direttamente da un consulente specializzato New Componit.
  2. Progettazione e fornitura degli interventi richiesti con soluzioni semplici ma tecnologicamente avanzate.
  3. Installazione con personale New Componit o supervisione al montaggio.
  4. Assistenza diretta e pronto intervento con un numero verde dedicato.
  5. Estensione della garanzia a 4 anni, se la coibentazione removibile è montata dal personale New Componit.

Vuoi saperne di più su Efficiency Box®?

Contattaci subito per un test gratuito di performance

 

Scopri di più qui

 

 

Luca Mattioli
Sales Engineer

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Aiutaci a realizzare un servizio migliore per te, compila questo form: ci impegniamo a mantenere i tuoi dati personali al sicuro.

You have Successfully Subscribed!