Seleziona una pagina

La manutenzione programmata dei giunti tessili deve occupare un ruolo di primo piano nella corretta gestione dell’attività produttiva.

Alcune aziende vedono la manutenzione periodica, in generale, come una perdita di tempo e soldi, pensando che sia sufficiente intervenire solo nel momento in cui dovesse presentarsi un problema.

Saltare la manutenzione periodica, sperando di risparmiare, rischia di diventare un errore di valutazione molto pericoloso, che potrebbe costare all’attività un fermo impianto improvviso e conseguenti danni alla produzione.

Con tutte le problematiche che ne derivano: ritardi nella consegna, lotti da rifare, macchinari da ricostruire, ecc.

In poche parole, programmare una manutenzione periodica è il primo passo da compiere per non incorrere in una grave perdita di tempo e in un dispendio economico improvviso, non messo a budget e difficilmente recuperabile.

Conviene programmare una manutenzione periodica anche per i giunti tessili?

Anche i giunti di dilatazione tessili, come tutti gli altri componenti dei macchinari, sono soggetti ad usura, soprattutto se sottoposti a condizioni di lavoro estreme.

C’è poi da dire che non sono nemmeno tutti uguali: non è quindi prevedibile con esattezza la loro durata nel tempo.

Ad ogni modo, non vanno sottovalutati, perché giocano un ruolo determinante sul buon funzionamento dell’intero impianto.

La rottura di un giunto tessile può avere conseguenze ancora peggiori di quelle viste fino ad ora.

Un incidente improvviso non causa solo danni alla produzione, ma può provocare un infortunio ai lavoratori, mettendo a repentaglio la loro salute e causando una sfilza di problematiche legali (oltre che morali) all’azienda.

Vale davvero la pena rischiare tutto questo?

Per contro, dei controlli periodici aiutano ad individuare tempestivamente tutte le problematiche – anche le più piccole – potendo così intervenire subito per risolverle, prima che causino danni gravi e costosi.

I giunti tessili vanno sostituiti o riparati ai primi segnali di usura.

Per questa ragione eseguire un check-up o un’analisi termografica dei giunti è importante per capire se tutto il sistema, dove essi sono collocati, funziona alle corrette temperature.

Programmando la manutenzione preventiva e rispettando la calendarizzazione si fa di tutto per garantire l’efficienza dell’impianto, ma anche per tutelare l’ambiente e la sicurezza dei lavoratori.

Come programmare la manutenzione dei giunti tessili?

Il piano di manutenzione preventiva dev’essere predisposto annualmente dal responsabile della manutenzione in collaborazione con l’azienda a cui si è deciso di affidare i controlli. La calendarizzazione e la tipologia di analisi da eseguire nel dettaglio verranno definiti dai tecnici esperti a seconda delle esigenze dell’impianto e delle condizioni di lavoro al quale viene sottoposto il giunto.

Per questo è importante affidare sempre i controlli periodici a delle figure specializzate e con esperienza.

Ad ogni modo, è fondamentale anche formare e sensibilizzare il personale incaricato alla gestione di ogni macchinario, affinché sia in grado di verificare costantemente lo stato dei giunti e di segnalare eventuali anomalie, richiedendo all’occorrenza l’intervento e una verifica straordinaria da parte dei manutentori specializzati.

Ricordarsi, infine, di registrare in un’apposita scheda tecnica di manutenzione tutte le attività eseguite, siano esse straordinarie, ordinarie, di natura preventiva o correttiva.

Lo scopo è quello di tracciare una storicità degli interventi di controllo, in modo da averli sempre chiari e ben delineati.

Stai cercando un’azienda specializzata nella manutenzione dei giunti tessili?

New Componit ti offre un servizio di riparazione e manutenzione che ti aiuta ad evitare le costose interruzioni di produzione del tuo impianto.

Da 30 anni ci siamo specializzati nella produzione di giunti tessili, protezioni e manufatti customizzati per impianti industriali.

I nostri tecnici esperti si avvalgono di un metodo di analisi unico e completo: Efficiency Box®, che garantisce una valutazione dettagliata del tuo impianto e ti offre la soluzione migliore e su misura per le tue esigenze.

New Componit ti assicura inoltre:

  • Test d’efficienza
  • Team specializzato e dedicato
  • Assistenza e controlli periodici
  • Certificazioni e garanzie

Affida il tuo impianto a dei veri specialisti!

Scopri di più sul nostro programma su misura Efficiency Box®

 

Scopri di più qui

 

 

Luca Mattioli
Sales Engineer

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Aiutaci a realizzare un servizio migliore per te, compila questo form: ci impegniamo a mantenere i tuoi dati personali al sicuro.

You have Successfully Subscribed!