Seleziona una pagina

Una coibentazione rimovibile può avere una “doppia funzionalità”: può essere rimossa e reinstallata, mantenendo intatte le sue prestazioni, a differenza di quanto avviene con un sistema di isolamento fisso.

In realtà, dire che un sistema di isolamento rimovibile ha una “doppia funzionalità” è piuttosto riduttivo: può infatti essere riutilizzato tre, quattro, cinque e più volte… Migliore sarà la qualità dei materiali e la tecnologia con la quale viene prodotto, maggiore sarà la sua durata nel tempo.

La caratteristica vantaggiosa di questo tipo di coibentazione è proprio quella poter venir rimossa tutte le volte in cui risulti necessario, diventando così un’alternativa pratica ed economica rispetto ai sistemi più classici.

Devi fare una manutenzione?

La coibentazione rimovibile ti semplifica la vita. Tutte le volte che devi operare una manutenzione ordinaria o straordinaria, a piccoli tratti di tubo, valvole, accoppiamenti flangiati, filtri, corpi pompe o altri componenti del tuo impianto coibentati, la prima cosa da fare sarà rimuovere e, in un secondo momento, riapplicare l’isolamento.

Se però si tratta di un’installazione fissa, di tipo tradizionale, l’operazione diventa piuttosto complessa:

  • è difficile da eseguire e probabilmente richiede l’intervento di una ditta esterna;
  • necessita di un bel po’ di tempo;
  • può risultare costosa.

Inoltre, tale sistema viene spesso danneggiato in fase di rimozione, andando a ridurre le sue capacità di protezione ed isolamento, termico e acustico risultando anche “brutto “da vedersi.

Pertanto, nel momento in cui la manutenzione sarà terminata e si andrà a riapplicare la coibentazione tradizionale precedentemente rimossa, alcune parti dovranno essere sostituite, facendo così lievitare i costi. Questo approccio, infatti, permette di risparmiare sui materiali recuperati, ma non sulla manodopera che resterà comunque dispendiosa.

Diverso è il caso in cui l’isolamento si è completamente rovinato in fase di rimozione, poiché andrà interamente sostituito. Per contro, scegliendo dei cuscini isolanti removibili:

  • si sostituiscono e si riapplicano facilmente;
  • l’installazione e la rimozione sono molto rapide, facendo risparmiare tempo;
  • non richiedono l’intervento di un operatore esterno;
  • sono più economici.

Ovviamente, se vuoi che la coibentazione removibile duri molto a lungo, bisogna assicurarsi che venga realizzata con materie prime di alta qualità da un’azienda specializzata e dalle elevate competenze tecniche.

Cerchi una coibentazione rimovibile affidabile e che duri nel tempo?

New Componit è un’azienda orientata all’innovazione, ma con un’esperienza di oltre 35 anni nelle soluzioni più avanzate per i sistemi di protezione ed isolamento industriale.

Affianchiamo le imprese per garantire un’ottimizzazione degli impianti, applicando i nostri cuscini isolanti removibili come valida alternativa alla coibentazione tradizionale.

Ci avvaliamo di un metodo di lavoro altamente affidabile: Efficiency Box®, il nostro speciale programma che offre una serie di servizi studiati per rispondere a ogni tipo di esigenza, in modo da rendere più performanti e sicuri i sistemi produttivi di tutti i nostri Clienti.

Efficiency Box® comprende:

  1. MONITORAGGIO DELL’IMPIANTO, effettuato direttamente da un consulente specializzato New Componit.
  2. PROGETTAZIONE E FORNITURA degli interventi richiesti con soluzioni semplici ma tecnologicamente avanzate.
  3. INSTALLAZIONE con personale New Componit o SUPERVISIONE AL MONTAGGIO.
  4. ASSISTENZA DIRETTA E PRONTO INTERVENTO con un numero verde dedicato.
  5. ESTENSIONE DELLA GARANZIA a 4 anni se la coibentazione removibile è montata dal personale New Componit.

Vuoi saperne di più su Efficiency Box®?

Contattaci subito per un test gratuito di performance

 

Scopri di più qui

 

 

Luca Mattioli
Sales Engineer

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Aiutaci a realizzare un servizio migliore per te, compila questo form: ci impegniamo a mantenere i tuoi dati personali al sicuro.

You have Successfully Subscribed!