Seleziona una pagina

Per poter contare su una linea produttiva stabile e sicura, oggi, occorre disporre di impianti altamente performanti. Le prestazioni di un impianto non sempre però riescono a essere in linea con le esigenze produttive di un’organizzazione.

Possono entrare in gioco diversi fattori che portano a diminuire le performance di un impianto.

Un esempio?  La dispersione termica di una tubazione.

Coibentazione per impianti: ecco il potenziale energetico a cui stai rinunciando

La coibentazione degli impianti in genere permette di abbattere quasi completamente la dispersione termica.

Questo tipo di isolamento industriale permette infatti di ridurre i consumi energetici sia dell’impianto stesso che dei sistemi di climatizzazione. Di conseguenza l’azienda può contenere l’impatto dei costi energetici e migliorare la propria competitività sul mercato.

Un impianto più performante può infatti garantire maggiori livelli di produttività nel medio e lungo termine.

Migliora fin da subito la sicurezza della tua impresa

La coibentazione può essere fatta con diversi sistemi uno tra questi è costituito dai cuscini isolanti, tecnologia che viene applicata su dei punti d’interesse presenti nell’impianto e che permette di contenere la dispersione termica.

I materassini isolanti removibili essendo flessibili, a differenza dei sistemi tradizionali, possono essere installati o rimossi con grande facilità e adattati a geometrie complesse che non possono essere coibentate in maniera rigida. Per questo motivo sono spesso impiegati in quegli impianti dove è richiesta una manutenzione frequente.

Infatti, trovano applicazione su valvole, filtri, compressori, pompe di calore, turbine a gas o a motore, linee di gas esausto.

Tutti i vantaggi di scegliere un materassino isolante removibile

L’applicazione di un sistema di coibentazione removibile richiede un investimento iniziale che, una volta sostenuto, permette di raggiungere un potenziale risparmio energetico annuo non indifferente.

L’uso dei materassini isolanti permette di ottimizzare le performance dell’impianto industriale, in quanto:

  • limita le dispersioni di calore;
  • ottimizza i consumi, generando una maggiore efficienza energetica;
  • previene gli infortuni, garantendo quindi maggiore sicurezza al personale interessato alla manutenzione degli impianti;
  • favorisce l’abbattimento acustico.

Effettuando un test termografico e un rapido check-up, potrai valutare i punti critici del tuo impianto e scoprire con quali soluzioni intervenire.

Cerchi un partner che ti affianchi a 360 gradi nell’ottimizzazione dei tuoi impianti?

New Componit è un’azienda che da sempre è orientata all’innovazione. In 35 anni ha collaborato a fianco dei responsabili di manutenzione delle più grandi imprese italiane e internazionali per creare le soluzioni più avanzate per il contenimento del calore.

Dal 2019 siamo membri ufficiali della nota organizzazione Eiif (European Industrial Insulation Foundation). Il nostro personale accreditato ha ottenuto la certificazione per proporsi in impianto, fare ispezioni e redigere studi di coibentazione improntati al risparmio energetico.

Affianchiamo le imprese per garantire loro un’ottimizzazione degli impianti. I nostri cuscini isolanti removibili costituiscono una valida alternativa alla coibentazione tradizionale.

Attraverso il tool di calcolo TIPCHECK (certificato Eiif) siamo in grado di simulare differenti situazioni per fornire la soluzione più adatta alle condizioni ambientali e di sicurezza di un impianto.

Abbiamo creato un programma dedicato, la Efficiency Box®, che offre ai nostri clienti tutto ciò di cui hanno bisogno per rendere più performanti e sicuri i loro sistemi produttivi.

Il programma comprende una serie di servizi studiati per rispondere a ogni tipo di esigenza:

  1. MONITORAGGIO DELL’IMPIANTO effettuato direttamente da un consulente specializzato New Componit.
  2. PROGETTAZIONE E FORNITURA degli interventi richiesti con soluzioni semplici ma tecnologicamente avanzate.
  3. INSTALLAZIONE con personale New Componit o SUPERVISIONE AL MONTAGGIO.
  4. ASSISTENZA DIRETTA E PRONTO INTERVENTO con un numero verde dedicato.
  5. ESTENSIONE DELLA GARANZIA a 4 anni se la coibentazione removibile è montata dal personale New Componit.

Vuoi saperne di più su Efficiency Box®?

Contattaci subito per un test gratuito di performance.

 

 

Scopri di più qui

 

 

Luca Mattioli
Sales Engineer

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Aiutaci a realizzare un servizio migliore per te, compila questo form: ci impegniamo a mantenere i tuoi dati personali al sicuro.

You have Successfully Subscribed!