Seleziona una pagina

Negli impianti industriali l’abbattimento del rumore è una necessità, in quanto in aziende in cui vi sono macchinari che sono sempre in movimento la produzione di rumore costante è praticamente inevitabile.

Le fonti di rumore più comune infatti sono:

  • Compressori;
  • Turbine;
  • Ventilatori;
  • Generatori;
  • Tubazioni;
  • Motori.

Il problema dunque non è quello di evitare la produzione di rumore, cosa in parte possibile solo a monte di un’ottima progettazione dell’impianto, tanto quello di come poterlo abbattere il più possibile.

La salute dei lavoratori passa anche da un buon fonoassorbimento

L’esposizione prolungata nel tempo a livelli significativi di rumore può provocare effetti negativi sulla salute, come per esempio la diminuzione permanente della capacità uditiva ed è quindi necessario, anche a norma di legge, diminuire l’esposizione del lavoratore a questa fonte di rischio.

In particolare il valore limite è di 87 db(A), ma già da 80 db(A) il datore di lavoro ha l’obbligo di compiere delle azioni atte a ridurre il livello di rischio.

Come ridurre il rumore in impianti industriali in spazi angusti o complessi?

L’azienda ha quindi il dovere di ridurre il rumore a cui il lavoratore, durante le sue mansioni, subisce. Per fare questo è necessario intervenire con dei tecnici specializzati che individuano le frequenze da abbattere e utilizzino dei materiali adatti a “imprigionare” queste frequenze.

Nel caso però di spazi angusti derivanti dalle geometrie complesse dei macchinari stessi (o dalla posizione in cui sono stati installati) la coibentazione tradizionale non può essere applicata né rimossa eventualmente on facilita.

Una coibentazione acustica (o anche termoacustica) removibile può sopperire in modo estremamente efficace ed efficiente a questo problema, potendo essere installata “su misura” su qualunque macchinario, ed essendo di facile installazione e rimozione, permette inoltre al manutentore (link) di poter intervenire sul macchinario in sicurezza.

Devi ridurre il rumore dei tuoi impianti e non sai come fare?

New Componit ha 35 anni di esperienza nella consulenza e progettazione di soluzioni per il contenimento acustico, termico e termoacustico. I nostri cuscini isolanti removibili possono supplire alle mancanze della coibentazione tradizionale, dandoti più flessibilità e sicurezza.

Offriamo soluzioni personalizzate, sicure e certificate. Grazie al nostro staff tecnico specializzato, avrai a disposizione in tempi rapidi l’analisi dell’impianto, una progettazione customizzata e un supporto costante e immediato.

Clicca qui sotto per saperne di più.

 

Scopri di più qui

 

 

Luca Mattioli
Sales Engineer

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Aiutaci a realizzare un servizio migliore per te, compila questo form: ci impegniamo a mantenere i tuoi dati personali al sicuro.

You have Successfully Subscribed!